Il povero Piero

Oblò annerito
dal quale s'affaccia
gioacchinomariaspinozzi

  • Nome:

    venerdì, settembre 24, 2004

    UN CONCORSO PER CORTI TEATRALI

    Anche quest'anno è stato bandito un concorso molto interessante per corti teatrali, che prevede per i finalisti la rappresentazione (in competizione tra loro) a Roma.
    Di seguito vi riproduco il bando.
    Qualcuno di voi scrive per il teatro?!
    Ma poi, c'é qualcuno laffuori?!?






    SCHEGGE D'AUTORE
    Premio per Corti Teatrali
    BANDO DELLA V° EDIZIONE
    2005



    Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la quinta Edizione del Premio "SNAD - Schegge D'Autore" per "CORTI TEATRALI", dedicato a Mario Ponchia

    Al Premio "Schegge d'Autore" organizzato dallo Snad e dall'Enap ( Ente Nazionale Previdenza Artisti) in collaborazione con il Comune di Mompeo (Rieti), il Centro Nazionale di Drammaturgia Teatro Totale, possono partecipare tutti gli autori, iscritti allo SNAD o all'Enap, ( la domanda di iscrizione può avvenire contestualmente all'accettazione del corto) con un'opera teatrale a tema libero, della durata massima di trenta minuti (limite che non può essere superato neanche di un minuto, pena la squalifica).

    L'opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori. Il "corto" partecipante al premio non dovrà prevedere più di sei attori in scena e dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli "elementi di scena" (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l'alternanza di più corti nella stessa serata.

    QUARANTA testi, scelti da un comitato eletto dal Direttivo SNAD più un designato Enap, andranno in scena dal 26 aprile al 30 maggio 2005 in due teatri di Roma.

    Per ogni corto sono previsti tre giorni di repliche.

    Ogni autore dovrà pensare all'intero cast artistico della propria commedia.

    Alla fine della manifestazione le giurie essegneranno i seguenti premi:

    Miglior Spettacolo e Miglior Spettacolo "nuove proposte";
    Miglior Autore e Miglior Autore "nuove proposte";

    Migliore Regia;

    Miglior Attore e Migliore Attrice;

    Migliore Attore edAttrice non protagonista o giovani.

    Un altro premio verrà assegnato allo spettacolo che avrà ottenuto il maggior afflusso di pubblico.

    E' prevista una doppia possibilità: partecipare nella sezione ufficiale o in quella "nuove proposte"; così come è prevista una sezione fuori concorso.

    Le domande di partecipazione alla Quarta Edizione del Premio "Schegge d'Autore" vanno inoltrate alla Segreteria dello SNAD entro il 31.12.04, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta, 16 - Roma. 00186

    La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica ed il testo completo del Corto.

    Un regolamento integrerà quanto non specificato nel presente bando.

    Direzione Artistica : Renato Giordano

    Comitato Organizzatore : Raffaele Aufiero, Giulia Mininni, Carlangelo Scillamà, Salvatore Scirè, Lilli Maria Trizio, Giannalberto Purpi.

    Segreteria Organizzativa :Raffaele Aufiero & Giulia Mininni

    Coordinamento Tecnico : Emanuele Lepore

    Ufficio Stampa : Giulia Mininni

    Il sito di riferimento è quello dello SNAD.